Internazionalizzazione

Il mercato attuale è caratterizzato da fenomeni di globalizzazione con sfide sempre più complesse per le imprese.
Da un lato questo favorisce l'aumento della concorrenza, anche nei settori di tradizionale specializzazione italiana, dall'altro fa emergere importanti opportunità di intervento in nuove aree dove la domanda è in continuo sviluppo o dove i costi di produzione possono offrire nuove prospettive di competitività.
La presenza dell'industria italiana sui mercati esteri risulta ancora prevalentemente legata al consueto modello di interscambio di beni e servizi.
Un processo di internazionalizzazione, che vada oltre la formula import/export, è la carta vincente nelle future strategie aziendali; sia per il mantenimento e l'aumento delle quote di mercato, sia per la possibile riduzione dei costi di produzione ed il miglioramento della competitività.
L’attività della Res Consulting ha lo scopo di fornire consulenza ed assistenza professionale per tutte le fasi delle iniziative di investimento all’estero, dalla progettazione, al montaggio, con particolare riguardo agli aspetti finanziari e si avvale di qualificate risorse professionali. L’attività di assistenza può riguardare:

  • Studi di mercato e consulenza nello sviluppo di piani di penetrazione commerciale all’estero
  • l’impostazione ed il montaggio di joint ventures ed iniziative di investimenti diretti, collaborando anche ai relativi studi di fattibilità (Business Plan preliminari)
  • l’analisi economico-finanziaria e la valutazione di redditività dei progetti di investimento (Business Plan)
  • il reperimento sul mercato locale e/o internazionale di idonee coperture finanziarie
  • l’assistenza societaria per gli accordi con i soci locali e le trattative per la costituzione delle società all’estero
  • l’acquisizione dei contributi e/o finanziamenti agevolati