Servizi di consulenza fiscale, contabile e tributaria

  • - Esternalizzazione amministrazione e contabilità aziendali
  • - Elaborazione dati contabili
  • - Redazione del bilancio civilistico e dei rendiconti finanziari
  • - Consulenza ed assistenza fiscale in materia di imposte dirette, IRAP, IVA e altre imposte indirette a società, enti e persone fisiche
  • - Assistenza e consulenza in materia di operazioni societarie straordinarie (acquisizioni o cessioni o affitto di azienda, fusioni o scissioni, conferimenti)
  • - Verifiche ed analisi fiscali
  • - Assistenza nei rapporti con l’Amministrazione Finanziaria, predisposizione di istanze, quesiti e interpelli, assistenza in sede di verifiche tributarie
  • - Supporto nell’assolvimento di adempimenti fiscali, determinazione delle imposte, assistenza nella compilazione e presentazione delle dichiarazioni tributarie
 

Analisi della Concorrenza

Per un’impresa la conoscenza dello scenario competitivo in cui opera costituisce un fattore chiave per la pianificazione delle proprie azioni strategiche.
Due attività propedeutiche all’effettuazione di una corretta analisi della concorrenza sono l’individuazione dei principali competitors e la distinzione tra questi dei concorrenti diretti e di quelli indiretti; tale distinzione potrà essere fatta sulla base della tipologia di attività svolta, delle dimensioni e di altre informazioni importanti per la classificazione.
L’obiettivo dell’analisi della concorrenza consiste nell’individuare i fattori critici di successo dei concorrenti per sfruttarli a proprio vantaggio.
L’analisi dei punti di forza e di debolezza dei concorrenti che lo studio qui presentato intende eseguire si concentra su aspetti di carattere patrimoniale economico e finanziario; l’analisi dei competitors sarà infatti eseguita mediante lo studio dell’ultimo bilancio dagli stessi depositato, da cui potranno scaturire informazioni relative a: livello di fatturato, indicatori economici, costo del capitale di debito, struttura finanziaria, grado di indebitamento, livello di capitalizzazione, politiche di investimento, ecc.
Le informazioni sopra richiamate contribuiranno ad orientare l’azienda nelle proprie scelte relative alla gestione del magazzino, dei fornitori, delle banche finanziatrici ecc.

 

Formazione

L’attività di formazione consiste nella organizzazione e conduzione di corsi sulle tematiche del controllo di gestione, dell’analisi economico finanziaria e patrimoniale, della contabilità analitica e industriale, rivolti al personale amministrativo e manageriale delle aziende.

 

Temporary Management

Il temporary Management può essere interpretato come una terza via rispetto alla consulenza e alla dirigenza tradizionale attraverso la quale l’azienda può dotarsi delle risorse necessarie a migliorare le proprie performance e le proprie capacità gestionali. Il Temporay Manager è un manager altamente qualificato a cui viene temporaneamente affidata la gestione dell’impresa, tipicamente in periodi critici di ristrutturazione aziendale o per supportare particolari fasi di sviluppo.

 

Studi di Fattibilità

Studi di fattibilità e assistenza a progetti di aggregazione di impresa. Redazione di business plan relativi a start up aziendali o progetti di investimento. Analisi di bancabilità dei progetti e ricerca delle fonti di finanziamento. Assistenza nelle procedure di Project Finance.

 

Internazionalizzazione

Il mercato attuale è caratterizzato da fenomeni di globalizzazione con sfide sempre più complesse per le imprese.
Da un lato questo favorisce l'aumento della concorrenza, anche nei settori di tradizionale specializzazione italiana, dall'altro fa emergere importanti opportunità di intervento in nuove aree dove la domanda è in continuo sviluppo o dove i costi di produzione possono offrire nuove prospettive di competitività.
La presenza dell'industria italiana sui mercati esteri risulta ancora prevalentemente legata al consueto modello di interscambio di beni e servizi.
Un processo di internazionalizzazione, che vada oltre la formula import/export, è la carta vincente nelle future strategie aziendali; sia per il mantenimento e l'aumento delle quote di mercato, sia per la possibile riduzione dei costi di produzione ed il miglioramento della competitività.
L’attività della Res Consulting ha lo scopo di fornire consulenza ed assistenza professionale per tutte le fasi delle iniziative di investimento all’estero, dalla progettazione, al montaggio, con particolare riguardo agli aspetti finanziari e si avvale di qualificate risorse professionali. L’attività di assistenza può riguardare:

  • Studi di mercato e consulenza nello sviluppo di piani di penetrazione commerciale all’estero
  • l’impostazione ed il montaggio di joint ventures ed iniziative di investimenti diretti, collaborando anche ai relativi studi di fattibilità (Business Plan preliminari)
  • l’analisi economico-finanziaria e la valutazione di redditività dei progetti di investimento (Business Plan)
  • il reperimento sul mercato locale e/o internazionale di idonee coperture finanziarie
  • l’assistenza societaria per gli accordi con i soci locali e le trattative per la costituzione delle società all’estero
  • l’acquisizione dei contributi e/o finanziamenti agevolati
 

Revenue Management

Il lavoro della divisione "Revenue Management" ha come unico obiettivo massimizzare l'occupazione, il fatturato ed il profitto dell’azienda tramite l'introduzione di processi ed attività coordinate conosciute come revenue management.”
Per ogni chiarimento chiamate il numero 0733 1830753